La Coccoloterapia® in acqua calda è stata una intuizione geniale che ho avuto durante la seconda settimana di vacanza alternativa e terapeutica che ho tenuto nell’agosto del 1998 ad Ischia.
In quei giorni, oltre a tenere sessioni individuali di Respiro della Memoria®, portavo le persone anche a praticare il Rebirthing in acqua calda … ma non ero soddisfatto dei risultati!
Il Rebirthing con il boccaglio mi riportava indietro rispetto al lavoro fatto con il Respiro della Memoria® e cercavo quindi un modo per ottenere gli stessi risultati anche in acqua.
Così un giorno, mentre stavo facendo le sessioni individuali di Rebirthing in acqua calda, al termine di una di queste sessioni, visto che la persona in questione era rilassatissima, mi venne in mente di farle provare una esperienza che avevo sperimentato svariati anni prima.
Giocando in piscina con una ragazza, lei mi prese alle spalle e mi spinse sott’acqua nella speranza di farmi dispetto, poi mi prese per i piedi e inizio a trascinarmi, girarmi e rotolarmi sott’acqua. Ma il gioco ebbe un risvolto diverso da quello che lei sperava: provai una sensazione di profondo benessere e libertà!
Mi sembrava di essere una lontra dell’universo.
Quindi, tornando alla persona rilassatissima di cui parlavo sopra, dopo la seduta di Rebirthing in acqua calda, le proposi di provare quell’esperienza e lei accettò.
La portai sott’acqua e le feci fare una giravolta, ma lei schizzò fuori dall’acqua in preda alla paura e dovetti ricominciare la seduta daccapo per poterla calmare.
Poiché questa cosa successe anche con altre 3 o 4 persone, ed ogni volta dovevo ricominciare la sessione per poterle calmare, mi venne l’idea: “Ma perché non inizio la sessione direttamente così?”
E così nacque quella che inizialmente chiamammo Coccolomania® , poi modificato in Coccoloterapia® in acqua calda, nome più appropriato visti gli enormi benefici psicofisici che una sessione può regalarti.
Una piccola nota è d’obbligo, tutti i nomi che vedi con la ® al fianco sono marchi registrati e non è possibile usarli a meno che tu non abbia fatto la tua Formazione Professionale con me presso la Scuola di Respiro.
Se vuoi approfondire il metodo della Coccoloterapia® in acqua calda leggi anche questa pagina.